venerdì 1 maggio 2009

Introduzione alla vita di un "genio"


Stanley Kubrick nasce a New York, il 26 Luglio 1928.
La sua famiglia è ebrea, di origine austriaca e risiede nel quartiere del Bronx. Il padre Jack, di professione medico, tiene particolarmente all’educazione del figlio e lo stimola continuamente ad ampliare i propri interessi, avvicinandolo al gioco degli scacchi e alla musica jazz. Stanley ben presto abbandonerà il sogno giovanile di diventare un batterista professionista, ma gli scacchi invece rimarranno una passione per sempre, spesso ripresa con diversi accenni nei suoi film. Il giorno del suo tredicesimo compleanno Stanley Kubrick riceve in dono dal padre la sua prima macchina fotografica, e si può dire che questo evento segni la svolta più importante della sua vita: seppur giovanissimo diviene un fotografo provetto ed esplora tutta New York a caccia di immagini da fissare con il suo obbiettivo, già dimostrando una ricerca spasmodica dell’inquadratura, ed un innato talento nel “fissare” il mondo attraverso le immagini. Una di queste foto viene notata: si tratta dell’immagine di un venditore di giornali affranto dalla morte di F. D. Roosevelt; la rivista “Look” la compra per 25 dollari. A diciassette anni viene assunto nello staff di “Look” come apprendista fotografo.
Tra un reportage fotografico e l’altro , mentre lavora in una New York sempre più affollata di gente che fa cinema, si appassiona all’arte dei Lumière e diventa un cinefilo accanito. Inizia a frequentare le riunioni del Moma (il Museo di Arte Moderna) dove si proiettano i classici e corre da un cinema all’altro per non perdersi nemmeno una proiezione.
A diciassette anni viene assunto nello staff di “Look” come apprendista fotografo.
Tra un reportage fotografico e l’altro , mentre lavora in una New York sempre più affollata di gente che fa cinema, si appassiona all’arte dei Lumière e diventa un cinefilo accanito. Inizia a frequentare le riunioni del Moma (il Museo di Arte Moderna) dove si proiettano i classici e corre da un cinema all’altro per non perdersi nemmeno una proiezione. I suoi autori preferiti sono Max Ophüls ed Elia Kazan. Nel 1945 sposa una compagna di università: Toba Metz, e si trasferisce al Greenwich Village, dove stringe amicizia con Alexander Singer con cui nasceranno i primi esperimenti cinematografici.

2 commenti:

  1. Non pensavo che fossi così appassionata a questo maestro del cinema...grandissima,sei una continua sorpresa!:D

    RispondiElimina
  2. 2001 odissea nello spazio : domande e risposte

    Queste sono solo alcune delle domande a cui sono riuscito a trovare risposte o quantomeno interpretazioni girovagando qua e la tra la rete .
    Per chi di voi abbia già visto 2001 potrà trovarle interessanti;
    ma per chi ancora non avesse visto questo capolavoro di Kubrick il mio consiglio è di non leggere ne le domande ne le risposte.




    1. Da quale racconto e' tratto 2001 ?
    2. Dove viene trovato il monolito sulla Luna ?
    3. Quando sono state costruite le basi sulla Luna ?
    4. Quando viene scoperto il monolito sulla Luna ?
    5. Qual'e' il senso profondo del film ?
    6. Quali altri temi vengono sviluppati ?
    7.Quanto costa telefonare dallo spazio ?
    8.E' vero che il nome di HAL deriva da IBM ?
    9.Quando e' stato costruito HAL ?
    10.Quando è stato fatto il primo ciack ?
    11.La sequenza inziale nella versione Italiana è stata tagliata ?
    12.Quali altre scene sono state tagliate ?



    1. DA QUALE RACCONTO E' TRATTO 2001 ?
    Il film e' stato ispirato da un racconto di Arthur C. CLARKE : THE SENTINEL. Pubblicato in Italia nella collana URANIA nel numero 514 (18 Maggio 1969, prezzo di copertina 250 Lire, abbonamento per un anno a ben 6200 Lire ! Altri tempi e altri costi...)
    Il racconto fu scritto nel Natale del 1948 (!) per un concorso radiofonico sponsorizzato dalla BBC che lo rifiutò. Fu pubblicata per la prima volta nella primavera del 1951 nel primo (e unico) numero della rivista "10 Story Fantasy" |
    Nella primavera del 1964 Kubrick chiese a Clarke se avesse qualche buona idea per un "buon film di fantascienza" e alla fine del 1965 iniziarono le riprese.
    Il film uscì nelle sale cinematografiche nel 1968.
    Il racconto, abbastanza breve, descrive il ritrovamento sulla luna di una "piramide scintillante", la quale emette segnali verso lo spazio fino al momento in cui gli uomini non riescono a forzare il campo di forze che la protegge con "la selvaggia forza atomica" (siamo nel 1951) e quindi a distruggerla. A quel punto gli uomini realizano che la strana costruzione altro non era che una sorta di "sentinella" piazzata milioni di anni di fa da un'altra razza intelligente al solo scopo di sorvegliare l'evoluzione del pianeta intorno a cui la luna orbita.
    Il racconto termina con l'umanita' in angosciosa attesa di questi misteriosi "emissari", avranno buone intenzioni ?
    Da questo racconto A.C.Clarke e S.Kubrick hanno tratto la sceneggiatura e solo successivamente lo stesso Clarke ha poi redatto il libro. Secondo una intervista rilasciata all'epoca lo scopo principale del libro era di dare una spiegazione alle scene piu' incomprensibili del film.
    invece Kubrick si racconta ebbe a dire: "Se qualcuno ha capito qualcosa vuol dire che ho fallito !", sinceramente mi sembra una affermazione decisamente pesante, e non credo che sia stata realmente pronunciata !


    2. Dove viene trovato il monolito sulla Luna ?
    Nel racconto di CLARKE (La Sentinella) la "piramide scintillante" viene trovata nel Mare Crisium.
    Invece nel film (e nel libro) il "monolito" viene trovato su Tycho : magnifico cratere di circa 85 Km di diametro sugli altopiani meridionali della Luna. Fondo molto accidentato, pareti terrazzate alte fino a 4500 m e e un imponenente picco centrale. E' il principale cratere raggiato della Luna, con una estensione di oltre 1500 Km in tutte le direzioni.


    3. Quando sono state costruite le basi sulla Luna ?
    Nel libro (scritto nel 196 il dott. FLOYD arriva alla base di CLAVIUS con una specie di autobus lunare il quale passa davanti a un cartello:
    BENVENUTI ALLA BASE CLAVIUS CORPO DEL GENIO ASTRONAUTICO USA 1994Ricordiamo che negli anni 60 l'atterraggio su Marte era previsto entro il 1990 e la colonizzazione di massa della Luna sarebbe dovuta cominciare fin dagli anni 80. Non erano previsioni esagerate, anzi, erano eccessivamente ottimistiche. Quello che non fu possibile prevedere fu il diminuito interesse "militare" per lo spazio, causato dalle dimunite risorse che i Russi impiegarono nella ricerca spaziale. Mancando l'avversario l'America iniziò a stornare cifre sempre più consistenti dalla ricerca spaziale alle spese belliche convenzionali.


    4. Quando viene scoperto il monolito sulla Luna ?
    Mentre FLOYD è a bordo dello Shuttle che lo porterà al cratere Tycho, gli scienziati gli mostrano alcune fotografie del monolito, in una di esse si nota la data in basso a sinistra TMA-1 021201, che possiamo sicuramente interpretare come 12 febbraio 2001.


    5. QUAL'E' IL SENSO PROFONDO DEL FILM ?
    Il senso ultimo di ogni Religione e' che l'Uomo non si e' fatto da solo ma e' stato fatto da qualche altro, un essere superiore all'uomo stesso, un DIO.
    L'uomo non si è fatto da solo.
    Il senso ultimo di 2001: Odissea nello Spazio è' appunto questo : esiste un qualcosa che sovraintende ai destini degli uomini e li governa. Questo qualcosa guida l'umanità attraverso l'evoluzione: dallo stadio ANIMALE in cui gli uomini sono governati dalla natura (se non piove non bevono, se fa freddo muoiono, ecc.) allo stadio di UOMINI in cui riescono a controllare la natura, (conquistano lo spazio arrivando addirittura sulla luna...) fino allo stadio finale di SUPER UOMINI dove arrivano al totale controllo del mondo materiale (nel libro, quando DAVID diventato il primo SUPER UOMO torna sulla terra, viene bersagliato da una selva di missili nucleari ma li annichilisce con il solo pensiero)

    6. QUALI ALTRI TEMI VENGONO SVILUPPATI ?
    Attorno al tema principale si innestano altri concetti degni di essere analizzati:
    La Violenza compagna dell'uomo.
    La violenza e' uno dei "sentimenti" di base dell'uomo: la prima invenzione e' un'arma, creata per la propria soppravvivenza certo, ma prima ancora che per la caccia subito usata per uccidere un' altro essere umano. Passano diversi milioni di anni (simboleggiati dal volo dell'arma-osso che si trasforma in satellite) ma l'uomo non e' affatto cambiato, il primo satellite che viene infatti inquadrato e' un' arma nucleare. Insomma il lupo perde il pelo ma non il vizio.
    La rivolta delle macchine
    Il termine ROBOT deriva dal Cecoslovacco ROBOTNIK che significa "lavorare indeffessamente" e si riferisce alla prima opera filmata dedicata alla fantascienza. In essa si narrava di alcuni Robot costruiti per lavorare in ambienti ostili, una miniera nel caso in questione, che si ribellano ai loro creatori. (Blade Runner vi ricorda qualcosa ... ?)
    Fin dagli albori della fantascienza quindi, l'uomo ha sempre avuto paura delle macchine, una sorta di terrore ancestrale o si tratta di semplice "gelosia" verso qualcosa che, almeno apparentemente, lo supera ?
    Nella parte centrale di 2001 assistiamo alla ribellione di HAL, lo spettatore non è nemmeno portato "a fare il tifo per lui" giacche' lo vediamo uccidere, HAL si ribella ma alla fine il messaggio è rassicurante: niente paura, nemmeno HAL può farla in barba all' uomo, questi grazie al suo grande coraggio e alla sua fantasia riesce comunque a entrare nella astronave e, nella memorabile scena finale, a renderlo inoffensivo e di nuovo succube.




    7.Quanto costa telefonare dallo Spazio ?
    Le tariffe, ovviamente sono Americane e quindi molto basse, la telefonata infatti dura 1 minuto e 25 secondi per un costo totale di 1 $ e 70 cent !
    Tenendo conto della grande larghezza di banda necessaria a trasmettere una immagine di grande qualita' quale si osserva, senza rallentamenti o saltellamenti, deduciamo quindi che le telecomunicazioni hanno fatti grandi passi avanti. Non dimentichiamo che nel 1968 tutto cio' era semplicemente fantascienza.
    Probabilmente per poter effettuare la stessa telefonata con Telecom Italia non sarebbe bastato uno stipendio !





    8.E' vero che il nome di HAL deriva da IBM ?
    ASSOLUTAMENTE NO !
    Questa sicuramente è la più grossa "falsa notizia" relativa a tutto il film, eppure una delle più diffuse, persino il "Corriere della Sera" nel suo inserto "SETTE" n.2 del 1997 in un riquadro dedicato all' anniversario di HAL cade nello stesso errore come del resto quasi TUTTI gli altri quotidiani o settimanali Italiani che hanno dedicato spazio a HAL nel Gennaio 1997 in occasione del (presunto) anniversario.
    Ma la realtà fu ben diversa: non è chiarissimo perchè sia stato scelto il nome HAL, ma quando durante le riprese qualcuno fece osservare a Kubrick e Clarke che il nome HAL era esattamente IBM traslato all'indietro di una lettera i due vollero subito cambiare il nome perchè non volevano essere accusati di favoritismi o di pubblicità occulta, (anche se una scritta IBM si intavede nel film...). Ma oramai era troppo tardi e quindi, anche se a malincuore, HAL continuò a chiamarsi HAL.
    Il nome HAL deriva dall'unione di euristico e algoritmico, in inglese Heurystics e ALgorythm, HAL appunto.

    9.Quando è stato costruito HAL ?
    Questo è un' altro argomento controverso e fonte di numerose polemiche, dunque, andiamo con ordine:
    Sceneggiatura
    Nella sceneggiatura originale in Inglese (datata 12 Dic 1965) si trova testualmente:
    I am HAL 9000 computer. I became operational at the HAL plant in Urbana, Illinois, on January 12th, 1991.
    Film
    Almeno nelle versioni Americana e Italiana HAL dice chiaramente: 12 Gennaio 1992. Invito tutti gli appasionati che hanno accesso a versioni in altre lingue a comunicarmi la "loro" data.
    "Buongiorno ! Mi chiamo HAL 9000 e venni attivato nello stabilimento HAL di Urbana, Illinois, il 12 Gennaio 1992.

    Libro
    E' nel libro che compare per la prima volta la data 12 gennaio 1997.
    Università di Urbana
    Il sito creato dall' Università di Urbana, nell' Illinois è attivo dal 1995 ed è da qui che la data del 1997 ha iniziato a prevalere su quella del 1992
    HotWired
    L' autorevole rivista HotWired nel numero di Gennaio 1997 ha dedicato uno speciale ad HAL, in occasione della sua "nascita". La data citata è il 12 gennaio 1997 ma i commenti degli appasionati sono subito arrivate a raffica.

    Nasa
    La NASA, in un suo comunicato stampa, descrive un nuovo programma come :
    "SOFTWARE FOR FIRST NEW MILLENIUM MISSION CLOSEST YET TO HAL 9000"
    Nel testo si cita come "data di nascita" di HAL il 12 gennaio 1997
    A questo punto tirare le somme non è facilissimo. La sceneggiatura originale dice 1991 ma pare che quella finale, e del resto tutti i film nelle varie lingue lo confermano, dicono 1992. Il libro invece parla di 1997, perchè ?
    Perchè Clarke pensava che per una missione che si svolgesse nel 2001 un computer del 1992 fosse oramai obsoleto e che invece il 1997 fosse una data più accettabile. (Ricordo che Clarke scrisse il libro di 2001 successivamente al film, e che questa non fu la sola cosa che corresse o modificò !)
    E' una osservazione accettabile ? Ho indagato per scoprire in che anno è stato progettato/costuito il computer imbarcato sugli Shuttle della NASA, e ho trovato, con una certa sorpresa, che è stato progettato nel 1972 (25 anni !) e solo lievemente modificato nel 1989, (6 anni), ma allora, forse, anche il 1992 andava bene !


    10Quando è stato fatto il primo ciack ?
    Il primo ciak fu effettuato il 29 Dicembre 1965, in una giornata gelida, nei pressi di Londra.
    Il racconto da cui è stato tratta la sceneggiatura (La Sentinella) fu scritto nel Natale del 1948 (!) per un concorso radiofonico sponsorizzato dalla BBC che lo rifiutò. Fu pubblicata per la prima volta nella primavera del 1951 nel primo (e unico) numero della rivista "10 Story Fantasy"
    Nella primavera del 1964 Kubrick chiese a Clarke se avesse qualche buona idea per un "buon film di fantascienza" e alla fine del 1965 iniziarono le riprese.
    La sceneggiatura in mio possesso è datata 13 ottobre 1965.
    Il film uscì nelle sale cinematografiche nel 1968.


    11 Sequenza Iniziale
    In una prima versione il film iniziava con una sequenza a schermo completamente nero di circa 180 secondi in cui la sola musica, Atmospheres di Ligeti, teneva la scena.
    In fase di montaggio finale fu poi esclusa ritenendola troppo "difficile".
    Ma nelle riedizioni successive fu nuovamente reintrodotta, fatta eccezzione per la versione Italiana !
    Queste ultime affermazioni sono controverse,


    12Gara di Disegno
    Un' altra scena eliminata in fase di montaggio riprendeva il dottor Floyd intento ad osservare una specie di gara di Disegno tra bambini appena arrivato sulla stazione orbitale.
    La scena fu poi eliminata per meglio suffragare l'ipotesi di una situazione di emergenza quale la stazione stava vivendo a causa della supposta "epidemia" sulla Luna.

    RispondiElimina