mercoledì 6 maggio 2009

chi è alex??


dopo aver letto le parole di Kubrick vorrei sapere chi, secondo voi, è ALEX??. é veramente un uomo allo stato naturale o solo un ragazzo annoiato dalla quotidianità che per divertirsi compie atti estremamente vandalici?? a voi l'ardua sentenza..

5 commenti:

  1. Ho avuto l'impressione che non fosse nessuno dei due, anche perchè quello che io ho raccolto da questo film rende la personalità del protagonista di importanza secondaria. E secondaria rispetto al meccanismo perverso della società istituzionale che ritengo conincida con lo stesso film: è un film di denuncia contro l'uomo-contro-l'uomo, e più specificamente contro l'uomo che può istituzionalmante e l'uomo che ne è gestito; è una estremizzazione della situazione di rieducazione del detenuto; è una descrizione lucidamente folle del potere inconsulto; è la implicita denuncia contro la pena di morte (non solo in senso letterale); è un esempio di comprensione-compassione. E' tutto questo perchè tutto questo mi è sembrato.

    RispondiElimina
  2. ho avuto modo di trattare questo probblema da una prospettiva diversa nel mio blog che ti invito a visitare, e devo anzitutto farti i complimenti per il miglior blog (dal mio modesto parere) che abbia mai visto , sostenuto e commentato....che dire!!! Alex è semplicemente un uomo come tutti, è il probblema della "noia da quotidianità " è tutto un pretesto... e in questo senso se mi posso permettere il vero probblema arriverà dopo qnd si dovrà giudicare chi veramente è Alex nella parte dove verrà condizionato dalla sua fantomatica quanto grottesca cura che dovrà subire e che ti invito a visionarla nel mio blog...e votare per una tua personalissima opinione...

    RispondiElimina
  3. sinceramente non sono un fan del cinema di kubrick, ma se c'è una cosa che nonostante tutto mi ha colpito e la violenza allo stato puro compiuta da Alex unita al suo stesso amore nei riguardi della musica leggera, di beethoven se non ricordo male...e poi un' altra cosa rimastami impressa è il latte + che ancora non ho capito cos' avesse in più :-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Complimenti...Credo che questo bolg sia davvero interessante,essendo un tributo ad uno dei più grandi registi della storia del cinema,come Kubrick...Per quanto riguarda,il personaggio di Alex,penso che rappresenti l'emblema del ragazzo che,afflitto dalla noia quotidiana,compie atti vandalici e violenti...E' una figura a cui sono particolarmente legato poichè una parte numerosa della nostra tifoseria prende il nome di DRUGHI,rifacendosi al capolavoro di "Arancia Meccanica" e alle gesta dei 4 drughi senza regole...Non per niente,la mia casella di posta è: drugo_88@hotmail.it...Ovvio che gli atti vandalici vanno condannati, ma questo testimonia che questo capolavoro di Kubrick ha lasciato il segno...

    RispondiElimina